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I.C. Aldo Moro Don Tonino Bello

Via Pascoli, 31 – 70018 – Rutigliano (BA)

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Agli utenti/visitatori del sito web www.icaldomorodontoninobello.edu.it
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro – Don Tonino Bello
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHE’ QUESTE INFORMAZIONI

La informiamo in merito al trattamento dei dati personali che verranno da Lei forniti all’Istituto Comprensivo Aldo Moro – Don Tonino Bello di Rutigliano ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito GDPR) e che gli stessi saranno trattati nel rispetto delle normativa citata e del D.Lgs.196/2003 e del D.Lgs 101/2018, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Aldo Moro – Don Tonino Bello, con sede in Rutigliano, via Pascoli n. 31, (Email: baic897002@istruzione.it, PEC: baic897002@pec.istruzione.it, centralino +39 0804761466) rappresentato dal dirigente scolastico pro tempore.

CHI È IL R.P.D.?

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: LISEA s.c.a.r.l., Via Nicola Pende 19, 70124 Bari, email: dpo@liseabari.it.

PER QUALE FINALITÀ SARANNO TRATTATI I MIEI DATI PERSONALI? SU QUALE BASE GIURIDICA?

Il trattamento dei dati personali mediante il sito istituzionale, avrà le finalità di adempiere agli obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti e comunque saranno trattati unicamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali (esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri). Inoltre ai fini della sicurezza del sito i dati registrati automaticamente, quale l’indirizzo Ip, potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti. Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui sopra è necessario a questa Istituzione Scolastica per l’assolvimento degli obblighi istituzionali. Il trattamento, quindi, non è soggetto a consenso.


QUALI SONO LE CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI DALL’ISTITUTO SCOLASTICO?

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto Scolastico, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito dell’Istituto Scolastico, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

I MIEI DATI ENTRERANNO NELLA DISPONIBILITÀ DI ALTRI SOGGETTI?

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito sopra elencato i seguenti soggetti designati dall’Istituto Scolastico, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

3D Solution S.r.l., relativamente al sito web www.icaldomorodontoninobello.edu.it, quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web;

3D Solution S.r.l., relativamente al sito web www.icaldomorodontoninobello.edu.it, quale fornitore del servizio Hosting.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Istituto Scolastico autorizzato al trattamento che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto Scolastico, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza va indirizzata al titolare del trattamento dei dati personali anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), utilizzando gli appositi recapiti indicati in precedenza.

POSSO POPORRE RECLAMO AL GARANTE?

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito https://www.gpdp.it., come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).