logo

I.C. Aldo Moro Don Tonino Bello

Via Pascoli, 31 – 70018 – Rutigliano (BA)

Sei in > Sportello di Ascolto Psicologico

Che cosa è lo sportello di ascolto?

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.

Chi è lo psicologo scolastico?

È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.

A chi si rivolge lo psicologo scolastico?

Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.

Quali sono le modalità dei colloqui?

I colloqui vengono svolti previa prenotazione attraverso la compilazione del modulo allegato,  in forma individuale. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Modulo di prenotazione della consulenza

Inoltre per ricevere la consulenza è indispensabile inviare il modulo per il consenso informato compilato e firmato da entrambi i genitori del minore. Se l’incontro si svolgerà online, l’invio sarà per email a dimasipsicologascolastica@gmail.com; se sarà in presenza, potrà essere consegnato compilato e firmato, insieme all’autodichiarazione, il giorno dell’incontro con il minore o spedito per email alla Dr.ssa Di Masi, dimasipsicologascolastica@gmail.com).

MODULO CONSENSO INFORMATO

AUTODICHIARAZIONE

Informazioni sullo Sportello di Ascolto

LO ”SPORTELLO D’ASCOLTO” intende valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale. La scuola rappresenta sicuramente l’ambito privilegiato di interventi psicologici mirati ed efficaci. La presenza dello Sportello d’Ascolto, pertanto, rappresenta una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, la capacità di gestire l’insuccesso, i comportamenti problema degli utenti legati a vicende personali, la dispersione scolastica e la prevenzione di atteggiamenti che potrebbero degenerare in bullismo.

Questo servizio è gestito integralmente dalla Dr.ssa Manuela Nicoletta di Masi:

Psicologa Scolastica e dell’Educazione, Psicoterapeuta
Specialista in Valutazione Psicologica e Counseling
Esperta in Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento in età evolutiva
Esperta nella gestione dello Stress Professionale